Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il Porto Ravenna vince ancora al campionato Volley Uisp

Al termine di un lungo pomeriggio ricco di emozioni e colpi di scena, vissuto interamente nel nuovo impianto del Pala Banca di Romagna di Lugo, si è concluso il 4 maggio il Campionato 2008-09 "Volley Uisp" promosso da Uisp Bassa Romagna e Uisp Forlì-Cesena.

La finale del secondo campionato "Volley Uisp" - Foto di Roberto BerettaRedazione Uisp Lugo


LUGO - Al termine di un lungo pomeriggio ricco di emozioni e colpi di scena, vissuto interamente nel nuovo impianto del Pala Banca di Romagna di Lugo, si è concluso il 4 maggio il Campionato 2008-09 "Volley Uisp" promosso da Uisp Bassa Romagna e Uisp Forlì-Cesena. Una manifestazione che ha visto il Porto Ravenna confermarsi nuovamente al vertice della pallavolo amatoriale maschile del territorio come già accaduto lo scorso anno. Una conferma dunque per il gruppo del presidente Vanni Monari, guidato in campo da Gianluca Valmorri e Paolo Bini, ma un successo ben più sudato rispetto a quanto accaduto dodici mesi fa per l'agguerrita concorrenza delle avversarie scese in campo durante la stagione.

A dimostrazione di quanto detto basta scorrere il tabellino della finalissima del campionato che ha visto opposta al Porto una Pallavolo Argenta che, dopo aver chiuso al primo posto la regular season, ha provato in ogni maniera a superare i ravennati trascinata alla regia dal suo palleggiatore Marco Sasdelli. Il 3-1 conclusivo (25-15, 25-18, 17-25, 28-26) fotografa al meglio un match prolungatosi per un'ora e 45 minuti di gioco e vissuto sul filo dell'equilibrio, soprattutto nel quarto e decisivo set in cui l'Argenta ha accarezzato per diversi minuti il sogno di portare la partita al tie-break. Il Porto invece, grazie alle scelte del suo regista Marco Sintini e soprattutto agli attacchi di Mattia Focchi, ha saputo resistere nei momenti più difficili del confronto, cogliendo poi le occasioni propizie per far volgere l'esito finale a proprio favore.

Equilibro registrato anche nella finale per il terzo posto giocata in anticipo nello stesso pomeriggio Il Porto Ravenna di Vanni Monari - Foto di Roberto Berettasempre al Pala Banca. Ad avere la meglio è stato in questo caso la Zattini Group Forlì che, al termine di due ore di gioco, ha superato per 3-2 (25-23, 17-25, 25-15, 23-25, 18-16) il Volley Lugo regalando emozioni in particolare nelle fasi conclusive di un tie-break davvero appassionante.

Si è chiuso dunque in questo modo il secondo campionato denominato "Volley Uisp" che i Comitati di Lugo e Forlì-Cesena hanno lanciato nello scorso mese di ottobre, una manifestazione che ha rappresentato la conferma dell'ampliamento di un fronte interprovinciale per lo sport amatoriale e soprattutto il rilancio di una disciplina come quella della pallavolo che in Romagna continua sempre a riscuotere grande successo e che rappresenta una delle peculiarità del territorio. Un campionato caratterizzato da quasi un centinaio di partite che non hanno fatto mancare agonismo e gesti atletici di primo piano, ma soprattutto tante occasioni di aggregazione sociale e sportiva nella migliore tradizione Uisp.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna